Varese, servizio di certificazione on line

Per la cittadinanza che è attivo il servizio di rilascio di certificazione online: è dunque possibile in ogni momento richiedere e stampare alcuni certificati di anagrafe per sé e per la propria famiglia anagrafica direttamente da pc, tablet e smartphone.

L’accesso al servizio è consentito dalla pagina di questo sito Servizi On-line, Certificazione on-line Anagrafe / Stato Civile con la propria identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica e CNS-Carta nazionale dei servizi)

Questo è l’indirizzo:

Allo stesso indirizzo è possibile scaricare la Guida alla Certificazione on line che spiega passo passo come utilizzare il servizio.

TIPOLOGIE DI CERTIFICATI CHE POSSONO ESSERE RICHIESTI ON LINE:

certificato contestuale di famiglia (residenza – cittadinanza)

certificato di godimento dei diritti politici

certificato contestuale di singolo (residenza – cittadinanza – nascita)

certificato di residenza e cittadinanza

certificato di esistenza in vita

certificato anagrafico di nascita

certificato anagrafico di matrimonio

certificato di cittadinanza

certificato di stato di famiglia

certificato di residenza

certificato di stato libero

certificato di nascita (a partire dall’anno 1948)

certificato di matrimonio (a partire dall’anno 1988)

certificato di morte (a partire dall’anno 2000)

Ove occorra richiedere più certificati, è consentito utilizzare la certificazione contestuale, che riunisce in un unico documento più attestazioni e, nel caso di certificazione soggetta a bollo, di pagare un unico bollo.

COSTO E MODALITÀ DI PAGAMENTO DEI CERTIFICATI:

i certificati possono essere richiesti sia in carta libera (in esenzione da bollo), sia in bollo.

CERTIFICATI IN CARTA LIBERA: per ottenere la certificazione in esenzione da bollo, occorre indicare l’uso per cui è destinato il certificato, scegliendolo dall’apposito menù a tendina.

A titolo esemplificativo, le esenzioni previste sono per:

– uso separazione e divorzio;

– società sportive;

– adozione e affido minori.

CERTIFICATI IN BOLLO: per poter ottenere il certificato è necessario effettuare il pagamento dell’imposta di bollo tramite PagoPa, direttamente dal portale, selezionando

l’icona del carrello a fianco della richiesta, seguendo le indicazioni. L’imposta di bollo è assolta in modo virtuale, cioè senza apposizione materiale della marca. Oppure è possibile acquistare la marca da bollo in tabaccheria inserendo i dati identificativi e poi applicarla sul certificato. In tal caso la marca da bollo dovrà essere “annullata” dall’utente.

ULTERIORI INFORMAZIONI:

Tempi di rilascio: immediato.

Validità: i certificati hanno validità sei mesi dalla data del rilascio.

I certificati, vengono emessi dall’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) in formato PDF e hanno lo stesso valore dell’originale digitale. Su ogni pagina è presente un contrassegno digitale che permette di verificare la provenienza e la rispondenza dei dati contenuti nel certificato con quanto risulta in ANPR (QrCode). In caso di necessità, l’autenticità del formato cartaceo può essere verificata in ogni momento collegandosi alla pagina “verifica del certificato” sul sito ANPR.

In caso di consegna agli organi della Pubblica Amministrazione e ai Gestori di Pubblici Servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalla dichiarazione sostitutiva di certificazione, cosiddetta autocertificazione (esente da bollo).

Condividi:

Related posts